lunedì 31 dicembre 2012

L' Accademia dei Culacchi



La Pregiatissima e Reverendissima Accademia dei Culacchi, ha sede nella città di Manduria, nobile e gloriosa cittadina messapica; è rivolta a tutti gli estimatori del Culacchio (svarione, strafalcione, castroneria) che goliardicamente provvedono alla sua divulgazione attraverso la "Nobile arte del Cazzeggio".

Senza ambizione di esaurirne il significato, il "culacchio" - termine che, per fonetica derivazione, pare abbia a che fare con la "presa per il ...." - è il racconto breve (purtroppo caduto in disuso) che, nato dalla realtà quotidiana o dalla pura fantasia, associava una persona - il quidam de populo od il personaggio in vista - ad un'espressione, ad una circostanza o ad un fatto particolarmente curiosi o simpatici (molto spesso di scarsissimo bon ton).
Scopo dell'Accademia è raccogliere quanti più "culacchi" possibili, per farne così quasi un'antologia da divulgare e da conservare tra le più preziose teche della comunità manduriana.
Produttori e collezionisti sono invitati a inviare i propri "Gioielli" alla nostra mail accademiadeiculacchi@gmail.com
Il Consesso Internazionale Accademico valuterà "verba et scripta" e post valutationem posterà i vostri scritti a vostro nome; e sarete annoverati anche voi tra i Prestigiosi Accademici della Pregiatissima e Reverendissima Accademia dei Culacchi.


Nessun commento:

Posta un commento